.

Utilità ausiliarie ai programmi di calcolo relativi agli elettrodotti

Finalità

La presente utilità è strutturata in due sezioni, denominate rispettivamente Catenaria e Portata CEI 11-60, che consentono di determinare diversi parametri utili ai fini del calcolo del campo disperso da elettrodotti, relativi rispettivamente:

  • alla geometria di una campata tenendo conto della sua vera configurazione spaziale;
  • alla determinazione della corrente di calcolo da utilizzare secondo la normativa vigente.
Costante di tesatura k nota
m
m
m
m
x0 = ... z0 = ... Lunghezza cavo = ...
Franco minimo z0 noto
m
m
m
m
k = ... x0 = ... Lunghezza cavo = ...
Lunghezza del cavo nota
m
m
m
m
x0 = ... z0 = ... k = ...

Calcolo della portata ai sensi della Norma CEI 11-60 (Seconda edizione, giugno 2002): Portata al limite termico delle linee elettriche aeree esterne con tensione maggiore di 100 kV

Calcolo della portata in servizio normale
m
mm
m
m
ISN = ...

Calcolo dei parametri della catenaria

Nella scheda Catenaria è possibile effettuare 3 tipi di calcolo, relativi ai parametri geometrici di una catenaria, ai fini della valutazione del campo disperso da un elettrodotto utilizzando un modello che tenga conto dell'esatta geometria dei conduttori.

Il sistema di riferimento è descritto da un piano cartesiano xOz, su cui giace la curva. I sostegni hanno pertanto ascissa x1 e x2, rispettivamente, e la lunghezza della campata è data da L=|x2 - x1|.

Andamento della catenaria.

Nel primo caso, qualora si desiderino ricavare le coordinate del franco minimo della curva e la sua lunghezza a partire dagli altri parametri noti, è necessario inserire i valori di:

  • lunghezza della campata L;
  • altezza da terra dei punti di sospensione iniziale z1 e finale z2;
  • costante di tesatura k;

e premere il pulsante Calcola.

Nel secondo caso, di interesse per determinare la costante di tesatura qualora siano note sia le coordinate dei punti di sospensione, sia l'altezza da terra del franco minimo, vanno inseriti:

  • lunghezza della campata L;
  • altezza da terra dei punti di sospensione iniziale z1, finale z2 e del franco minimo z0;

e si preme il pulsante Calcola

Infine, il terzo caso consente di determinare la costante di tesatura e le coordinate del minimo qualora siano noti tutti gli altri parametri. Vanno inseriti:

  • lunghezza della campata L;
  • altezza da terra dei punti di sospensione iniziale z1, finale z2 e del franco minimo z0;
  • lunghezza del cavo;

e si preme il pulsante Calcola

I risultati vengono forniti in forma numerica nel relativo riquadro di interesse.

Calcolo della portata ai sensi della Norma CEI 11-60

Nella scheda Portata CEI 11-60 è possibile effettuare il calcolo della corrente come previsto dal DPCM (Fissazione dei limiti di esposizione, dei valori di attenzione e degli obiettivi di qualità per la protezione della popolazione dalle esposizioni ai campi elettrici e magnetici alla frequenza di rete (50 Hz) generati dagli elettrodotti). In particolare, all'Art. 6:

Per la determinazione delle fasce di rispetto si dovrà fare riferimento all'obiettivo di qualità di cui all'art. 4 ed alla portata in corrente in servizio normale dell'elettrodotto, come definita dalla norma CEI 11-60.

L'interfaccia consente di inserire tutti i parametri necessari ad eseguire il calcolo; per la loro definizione si rimanda a quanto contenuto nella norma sopracitata.

Premendo il pulsante Calcola, il risultato viene riportato in fondo alla scheda.